• Grey Facebook Icon

Studio Odontoiatrico Carofiglio

Piazza Umberto I, 58

70121, Bari

studiocarofiglio@gmail.com

Tel: 080 5219598

© 2018 by LT Branding Milano

Privacy 

La nostra Storia

Sin da quando ero bambino, ho sempre avuto una grande passione per le costruzioni e l’architettura.

 

Nell’ottobre del 1952, terminati gli studi liceali, decisi di seguire il consiglio di mio padre, un importante e corretto odontotecnico d’altri tempi, iscrivendomi prima alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bari, dove ho conseguito brillantemente la laurea, nel 1958.

Successivamente mi specializzai in odontostomatologia frequentando prima l’Università di Bologna, poi quella di Bari.

 

In realtà quella professione non mi attirava, avendo registrato nella memoria episodi di azioni dolorose dovute alle quasi uniche prestazioni chirurgiche di quell’epoca che erano le avulsioni dentarie.

 

Così ho intrapreso questa strada con l’intento ben riuscito (come affermano tutti i pazienti) di non far sentire alcun dolore  e di non vedere svanito il vecchio sogno: fare protesicamente “l’architetto della bocca” in epoca pre-implantare.

 

Dopo le prime esperienze in provincia, e precisamente ad Altamura, ai tempi in cui le turbine erano molto meno tecnologiche di quelle odierne, decisi, nel 1961, di aprire il mio studio professionale a Bari in Piazza Umberto I, 58, in questo stabile appena ristrutturato, nel quale ho sempre lavorato con passione e con un atteggiamento cordiale e amichevole, anteponendo al profitto le relazioni umane.

 

Una vita è trascorsa, ormai ho compiuto 79 anni e mi sono ritirato dalla Professione anche perché mia figlia Francesca è un ottimo professionista e si preoccupa di portare avanti gli ideali e valori dello Studio, seguendo costantemente lo sviluppo delle tecniche odontoiatriche per fornire sempre un servizio d’eccellenza e soprattutto non far sentire dolore ai pazienti….

 

Ino Carofiglio

Nel 1991 dopo il conseguimento della laurea in medicina, in attesa di specializzarmi in pediatria, iniziai a lavorare nello studio di famiglia come apprendista stregone e, come era già accaduto per lui,  mio padre mi disse:”farai il pediatra dei denti!”.

 

Si aggiunse a questo l'aver conosciuto il prof. Bracco di Torino, direttore della Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia, nonché l'utilizzo delle sue apparecchiature funzionalizzanti conosciute ed usate in tutto il mondo, ma soprattutto in Europa, e che si sposano perfettamente con la mentalità italiana, incline al rispetto della funzione, dell’armonia, della crescita, piuttosto che al meccanicismo di tipo americano.

 

“Il bambino bisogna guardarlo dalla testa ai piedi” è stato il motto accattivante sempre sulla bocca del prof. Bracco, che mi ha conquistato e fatto amare sempre di più l’ortodonzia; la mia predilezione verso i bambini ha fatto si’ che lo studio sia rivolto soprattutto alla piccola clientela. 

 

Prevenire piuttosto che curare, famoso slogan dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, e’ uno stimolo continuo che ci aiuta a tenere la giusta rotta e ci permette di guidare il paziente a prendersi cura dei propri denti  creando responsabilità, abitudini sane e una continuità nei controlli.

 

La ristrutturazione del 1998 ha dato una nuova luce all’organizzazione dello studio, diventato ormai una struttura poliedrica, in cui vari specialisti si occupano delle singole branche dell’odontoiatria con grandi  competenze, permettendo di operare in ogni settore con degli standard elevatissimi.

 

Francesca Carofiglio